La giornata tipo dell'ospite

Per ogni ospite viene rispettato un Piano di Assistenza Individuale (PAI).

La giornata tipo dell’ospite nella Casa si sviluppa nel seguente modo:

  • – dalle ore 7.00 alle ore 9.30 - alzata
  • – dalle ore 8.15 alle ore 9.00 - colazione
  • – dalle ore 9.30 alle ore 11.30 - bagni programmati
  • – dalle ore 9.15 alle ore 11.30 - attività ludiche
  • – dalle ore 10.30 alle ore 11.00 - break
  • – dalle ore 11.45 alle ore 12.30 - pranzo
  • – dalle ore 13.00 alle ore 15.00 - riposo pomeridiano
  • – dalle ore 14.00 alle ore 15.30 - alzata
  • – dalle ore 15.00 alle ore 16.30 - bagni programmati
  • – dalle ore 15.00 alle ore 15.30 - break/merenda
  • – dalle ore 15.30 alle ore 17.45 - attività ludiche
  • – dalle ore 18.00 alle ore 19.00 - cena
  • – dalle ore 19.00 alle ore 21.00 - messa a letto e idratazione serale
  • – dalle ore 21.00 alle ore 7,00 - controllo e assistenza di tutti gli ospiti

DESCRIZIONE DETTAGLIATA

Al mattino si inizia con l’igiene personale e si prosegue con l’alzata dal letto e la vestizione eseguite con l’aiuto del personale addetto all’assistenza secondo le necessità di ciascun ospite.

Terminata l’igiene personale e prima dell’alzata, l’infermiere professionale esegue terapie, medicazioni e prescrizioni come da indicazioni mediche.

Gli ospiti in grado di accedere autonomamente alla sala da pranzo si sistemano ai tavoli e iniziano la prima colazione.

Coloro che abbisognano dell’intervento dell’operatore assistenziale vengono sistemati nelle carrozzine dagli operatori ed accompagnati in sala da pranzo; oppure la colazione viene servita a letto.

Queste procedure relative alla ristorazione/alimentazione vengono adottate per tutti i pasti della giornata.

L’ospite accede alle varie attività proposte dal personale addetto alla riabilitazione e all’animazione del tempo libero.
Tali attività si svolgono in vari luoghi e spazi della struttura: palestra, giardino esterno, sala polivalente; oppure, in tutta libertà, gli ospiti possono consultare libri, riviste, guardare la televisione, giocare a carte, conversare con gli altri ospiti, partecipare alla S. Messa e alle funzioni religiose.

Durante la mattinata vengono servite bevande calde o fredde, vengono intrattenuti gli ospiti con attività varie di gruppo, stimolando così la comunicazione e la socializzazione.
Durante la mattinata l’ospite che ne abbisogna viene accompagnato in bagno ed all’occorrenza cambiato.

Al momento del pranzo, l’ospite viene accompagnato al tavolo oppure sistemato a letto per la somministrazione del pasto e delle terapie.

Dopo il pranzo gli ospiti che lo desiderano o che ne hanno la necessità vengono accompagnati da un operatore nella propria camera e posizionati a letto per il riposo pomeridiano; gli altri riposano in poltrona nel soggiorno.

Al risveglio viene eseguita l’igiene personale. In sala soggiorno viene distribuita la merenda, che prevede l’assunzione di bevande calde o fredde e di piccoli spuntini.

Dopo la merenda e l’accompagnamento ai servizi l’ospite può accedere alle attività organizzate oppure uscire in giardino se il tempo lo permette. D’estate può partecipare alle eventuali uscite organizzate fuori sede.

Dopo l’alzata pomeridiana vengono eseguiti i bagni assistiti secondo uno schema di rotazione e, comunque, al bisogno.

Dopo le attività pomeridiane è prevista la cena alle ore 18.00 circa.

A fine cena gli ospiti vengono messi a letto e preparati per il riposo notturno, ivi compresa l’effettuazione dell’igiene intima al bisogno.
Quelli che hanno cenato nelle aree comuni e che sono autonomi possono, se lo desiderano, rimanere alzati e continuare nelle loro attività.

Durante la notte l’ospite che è in grado di farlo può servirsi del campanello di chiamata per eventuali bisogni; chi invece non è in grado di utilizzarlo viene controllato con maggiore frequenza dagli operatori e con attenzione mirata.
Nell’arco della notte ad ogni ospite viene cambiato il panno e postura almeno due volte, oppure viene accompagnato ai servizi.
L’orario notturno prevede sempre la presenza di Personale.
Se in tale arco temporale si presentano problemi inerenti alla salute dell’ospite, si richiede l’intervento della guardia medica.

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